Fulvio Conti

Presidente


fulvio-conti

Già AD di Enel, dal 2005 al 2014 ne ha guidato l’espansione internazionale, culminata con l’acquisizione di Endesa. Ha ricoperto inoltre l’incarico di Direttore Generale e Direttore Finanziario di Exxon Mobil, Telecom e Ferrovie dello Stato. Membro dei consigli di amministrazione di Aon e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e già consigliere di RCS Mediagroup e Barclays, nonché Vice Presidente di Confindustria. Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana e Officier de la Légion d’Honneur della Repubblica Francese.

Presidente

Paolo Ferrario

Amministratore Delegato


Ha iniziato la sua carriera nel 1994 lavorando nell’Ufficio Pianificazione e Controllo di ABB SACE S.p.A. Nel 1996, dopo avere svolto il servizio militare nell’Aviazione dell’Esercito, entra nel Gruppo Radici, presso la partecipata Eutron S.p.A., diventando prima responsabile delle operations e successivamente assistendo l’Amministratore Delegato e il CFO del Gruppo.

Tra il 1998 e il 2006 ha lavorato come management consultant presso diverse società di consulenza internazionali seguendo progetti in Europa e Stati Uniti di operational improvement, riorganizzazione e corporate performance management nei settori manufatturiero, telecomunicazioni e banche.

Successivamente nel 2007 è entrato in Hewlett Packard nel team europeo della Divisone Finance Business Process Outosurcing Services e in questa posizione, tra l’altro, ha originato e coordinato progetti internazionali presso Nestlè e Procter & Gamble.

Dal 2009, dopo una esperienza di gestione degli investimenti e delle partecipazioni industriali presso un primario family office italiano, ha collaborato come Director presso il fondo di private equity svizzero Capital Dynamics.

Nel 2012 è diventato Partner del fondo infrastrutturale Real Asset Energy Fund III, promosso dalla società Solar Investment Group NV.

Nel 2013, fonda Augent Partners, società di advisory nel settore del private equity di cui è attualmente Managing Director.

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e ha conseguito con lode il Corso Executive “Innovazione e Gestione di Impresa” presso il MIP – School of Management del Politecnico di Milano.

Amministratore
Delegato

Marco Costaguta

Consigliere


Ha iniziato la sua carriera presso Hewlett-Packard Andover negli Stati Uniti, ove è stato Responsabile del processo di produzione di apparecchiature biomedicali.

Dal 1985 al 1988 è stato Engagement Manager presso McKinsey & Company a Milano, occupandosi di progetti di strategia e operations per società italiane e multinazionali.

Dal 1989 al 2012 è entrato in Bain & Company come Director, dove ha condotto, progetti di strategia, operations e organizzazione in ambito italiano, inglese ed europeo nei seguenti settori: beni di largo consumo, industrie di processo, information technology, editoria, Private Equity. Dal 1997 al 2000 è stato membro del consiglio di amministrazione mondiale in Bain & Company.

Dal 2012 al 2016 e’ stato membro del Comitato Investimenti al Fondo Strategico italiano.

Attualmente è Presidente e fondatore di Long Terms Partners dal 2012, e membro dei consigli di amministrazione di S.Quirico, Rimorchiatori Riuniti, GOGLIO SpA e OTB SpA.

E’ laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD.

Consigliere

Francesco Gianni

Consigliere


Francesco Gianni è uno dei fondatori di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ed è il Senior Partner responsabile del Dipartimento Corporate/M&A dello studio.
Considerato tra i massimi esperti a livello italiano ed europeo di M&A e finanza strutturata, ha seguito alcune fra le principali operazioni di questo genere in Italia negli ultimi anni.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito un Master presso l’Università di Londra – King’s College e un Master presso la University of Michigan Law School. Ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti dove ha maturato importanti esperienze presso gli studi Sidley & Austin di Chicago e Roger & Wells di New York.

Consigliere

Alessandro Pansa

Consigliere


Ha iniziato la sua carriera presso l’Ufficio Studi di Unicredit per poi passare ad Euromobiliare. Dal 1993 al 1999 è stato Senior Partner di Vitale Borghesi & C. e dal 1999 al 2001 Managing Director e Partner di Lazard. Nel 2001 è entrato in Finmeccanica S.p.A ricoprendo il ruolo di Chief Financial Officer, diventando nell’ottobre del 2004 Condirettore Generale (quale responsabile delle direzioni finanza, amministrazione e controllo, strategie e M&A, legale, fiscale e societario, relazioni con gli investitori, ufficio studi). Nel maggio 2011 è stato nominato Direttore Generale di Finmeccanica S.p.A. (quale responsabile delle seguenti aree: Finanza di Gruppo, Amministrazione, Pianificazione e Controllo, Operazioni, M&A, Affari Legali e Societari, Pianificazione Fiscale, Relazioni con gli Investitori, Immobiliare, Servizi di Gruppo, Ufficio Studi) e successivamente, nel febbraio 2013, è stato nominato Amministratore Delegato di Finmeccanica.

È attualmente consigliere di amministrazione del Gruppo Feltrinelli S.p.A., di Banca Popolare di Vicenza, nonché professore di Finanza alla Luiss di Roma.

Laureato in Economia Politica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Consigliere

Valerio Bellamoli

Consigliere Indipendente


Ha iniziato la sua carriera nel 1986 presso Americanino SpA in qualità di assistente all’Amministratore Delegato.

Dal 1988 al 2008 ha ricoperto ruoli di responsabilità in istituzioni finanziarie italiane e internazionali tra cui IMI S.p.A., Mediocredito Centrale S.p.A., Barclays Capital, Infrastrutture S.p.A. e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Dal 2008 al 2015 è stato Chief Operating Officer di Sintonia S.p.A., joint venture tra Edizione S.r.l, Goldman Sachs Infrastructure Partners, Mediobanca e GIC (Singapore).

Ha ricoperto incarichi di amministratore in numerose società, tra cui Telco S.p.A., Gemina S.p.A., Investimenti Infrastrutture S.p.A., Aeroporti di Roma S.p.A., Schemaventotto S.p.A., Autostrade per l’Italia S.p.A.

Attualmente è Executive Vice President Finance di Saipem S.p.A. e Presidente di Saipem Finance International B.V.

Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova, ha conseguito un Master in Business Administration presso l’INSEAD di Fontainebleau.

Consigliere Indipendente

Stefano Proverbio

Consigliere Indipendente


Stefano Proverbio ha iniziato la sua carriera nel 1981 presso il Gruppo Zanussi per poi passare dal 1982 al 1987 in Accenture come responsabile della service line di Logistica.

Nel 1987 entra in McKinsey & Company, diventandone Principal nel 1992 e Director nel 1998, dove ha servito clienti nei settori industriale, telecom, acciaio ed energia sia in Italia sia all’estero (Francia, Turchia, Grecia e Germania).

E’ attualmente Director Emeritus di McKinsey & Company, consigliere di amministrazione di Borusan e SAES Getters, senior Advisor di Chicco Artsana SpA e membro dell’advisory board di Ambienta SGR.

Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano.

Consigliere Indipendente